Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Tuesday May 22nd 2018
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

Benedizione degli animali 2010

Come da lunga tradizione, la terza domenica di gennaio la comunità parrocchiale di Bavari ha festeggiato la ricorrenza di S. Antonio abate con la celebrazione della classica e suggestiva benedizione degli animali, di cui l’antico santo egiziano (fu il fondatore del monachesimo e visse tra il III e il IV sec. d.C.) è da sempre il patrono.

La manifestazione – popolare e religiosa al tempo stesso – è stata anche quest’anno curata dalla Confraternita di S. Bernardo e ha visto la partecipazione, nonostante le poco favore­voli condizioni meteorologiche, di un cospicuo numero di animali di compagnia e da cortile (cani, gatti, ecc.), per arrivare ai cavalli di diverse scuderie presenti sul territorio di Bavari.

Nel corso della messa officiata per l’occasione (con la presenza della corale “San Giorgio” di­retta dalla maestra Sara Barciotti e dei superiori dell’Oratorio con i solenni paramenti liturgici), p. Carlo Morelli, viceparroco di Bavari, ha messo in luce l’importanza delle creature che affiancano l’uomo, pur in quella differenza qualitativa tra ciò che è umano e ciò che è animale, che non va mai persa di vista.

Al termine della funzione, sul sagrato della Chiesa e in piazza S. Giorgio ha avuto luogo la benedizione, mentre i responsabili della Confraternita offrivano a tutti i partecipanti un fami­liare rinfresco sul piazzale della Chiesa, insieme al tradizionale pane benedetto.



Better Tag Cloud