I lavori – cominciati in primavera – si protrarranno almeno sino a novembre; per tutto il 2010-2011 il rinnovato impianto sportivo sarà comunque sede di allenamenti
Sono partiti martedì 23 marzo 2010, i tanto attesi lavori di ristrutturazione dell’ex campo “F. Taviani” di Bavari. Un’attesa durata oltre un’anno e sconfinata in permessi, pastoie burocratiche, delibere ed iter amministrativi interminabili. Stavolta la ristrutturazione del vecchio campo di Bavari è una realtà: nell’ultimo anno e mezzo sono state tante le voci contraddittorie che sono circolate (alcune ancora sino a pochi giorni fa), tante le perplessità sull’effettiva realizzazione di questo splendido progetto, latente il persistente scetticismo di una parte del mondo del calcio giovanile cittadino. Invece, con la tenacia, la passione e soprattutto l’impegno finanziario di Ivo Ghirlandini, amministratore delegato della Figenpa Spa e presidente dell’Asd Figenpa, di Luca Paba titolare dell’impresa di costruzioni Edilpaba e vicepresidente dell’Asd Figenpa e di Marco Nappi, principale ispiratore e fondatore oltreché responsabile tecnico della Scuola Calcio Asd Figenpa, la rinascita dell’ex campo “F. Taviani” di Bavari è un sogno che tra qualche mese si realizzerà. Un investimento da oltre un milione di euro, per realizzare un impianto dotato di campo a 11 in erba sintetica di quarta generazione, campo a 7 in erba sintetica, campo polifunzionale per basket/pallavolo, palazzina uffici con sala riunione e segreteria, 4 spogliatoi da 16 posti, 4 spogliatoi da 9 posti, sala medica primo soccorso, area pre-riscaldamento giocatori, aula didattica, area ritrovo, tribuna spettatori e rinnovato impianto d’illuminazione.
Non è un mistero, che l’ex campo “F. Taviani”, diventerà la ”casa” dell’Asd Figenpa e il paese di Bavari sarà una realtà dove l’Asd Figenpa vorrà integrarsi rapidamente con spirito di aggregazione, di senso civico, sportivo e solidale. Nel paesino di Bavari le aspettative sono tante: ci auguriamo che la futura presenza dell’Asd Figenpa nel cuore del paese, sia veicolo di crescente e reale opportunità per tutti i residenti e per tutti i piccoli commercianti del luogo. A questo punto, la nuova domanda a partire da oggi non sarà più “Sono iniziati i lavori?“, ma bensì ”Quando finiscono i lavori?“. E’ come se fosse iniziato il conto alla rovescia… per arrivare al giorno di una festosa inaugurazione, un giorno che sarà anche e soprattutto il coronamento di un sogno iniziato una fredda e luminosa mattina di tanti mesi fa.
GIUSEPPE LEONE – Segretario ASD FIGENPA