Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Thursday September 20th 2018
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

Tranvaietti… de lòu e de bén

I RACCOMANDATI DI DICEMBRE 2010

Questo snello volumetto squaderna al lettore, in modo sintetico ma appassionato, la storia del mutualismo laico e cattolico nel territorio della Val Bisagno. Vengono passati in rassegna fatti e personaggi gravitanti nell’orbita delle tante società di mutuo soccorso sorte in vallata tra la fine del XIX secolo e i giorni nostri, definite originalmente come tranvaietti, cioè piccoli mezzi pubblici di locomozione: modesti ma importanti veicoli di un progresso civile, economico e culturale. Non bisogna del resto dimenticare che gran parte di quei movimenti politici e sindacali formatisi nel corso del cosiddetto “secolo breve” (il Novecento) e che tanta parte hanno avuto nella storia del nostro Paese, affondano le loro radici popolari proprio in queste singolari esperienze associazionistiche e cooperativistiche.

In sei agili capitoli, l’autore, ricercatore nel settore della memorialistica e della comunicazione, delinea in prima battuta il quadro storico e sociale entro cui il mutualismo (nelle sue tre peculiari caratterizzazioni: mazziniano, socialista e cattolico) germinò e attecchì; poi passa a descriverne l’organizzazione pratica, le attività svolte e le realizzazioni compiute; infine ne enuclea alcuni indirizzi propositivi validi per l’avvenire.

Frequentissimi e molto ben documentati i riferimenti alle due tradizionali associazioni operaie costituite a Bavari nel lontano 1913: la Società Mutuo Soccorso “Operai e Contadini” e la Società Operaia Cattolica “San Giorgio”, poi trasformatasi, a partire dal 1953, nell’odierno e omonimo Circolo A.C.L.I.: ed è anche per questa ottima ragione che se ne deve raccomandare la lettura a quei nostri concittadini che desiderassero approfondire una pagina abbastanza sconosciuta della storia locale, senza dubbio meritevole di maggiore considerazione, in vista, tra l’altro, di un centesimo genetliaco che ambedue i sodalizi cominciano ormai a intravedere.

Il libro, pubblicato per conto della F.O.C.L. (Federazione Operaia Cattolica Ligure) grazie alle provvidenze della legge regionale n. 13/1994 della Regione Liguria, è arricchito da un DVD realizzato dall’Amministrazione Provinciale di Genova che illustra il territorio e le società tuttora esistenti e attive.

 

Autore: Sergio Tazzer

Titolo: Tranvaietti…de lòu e de bén – Storia ed attualità del mutualismo in Val Bisagno (Prefazione di Guido Garri)

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 108, con DVD allegato

Anno: 2010

Il volume è consultabile, su richiesta, presso il Circolo A.C.L.I. “S. Giorgio” e può essere richiesto alla F.O.C.L. (www.focl.eu - http://www.focl.eu/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=9&Itemid=9 ).



Better Tag Cloud