Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Thursday September 20th 2018
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

Cinquantacinque e non li dimostra

Grande festa per il 55° anniversario di fondazione della P.A. Croce Azzurra di Bavari. Inaugurata una nuova ambulanza e aperto il sito internet della pubblica assistenza. Sempre in prima linea nel campo della solidarietà e del volontariato.

La Croce Azzurra di Bavari è una splendida cinquantacinquenne, al punto che, senza peccare di adulazione, di anni, a non saperlo, gliene daresti sì e no una quarantina. Una dirigenza competente e motivata, un battaglione di militi giovani, operativi e preparati, un alto numero di soci appassionati, una sede che è un sogno realizzato, tante attività e iniziative importanti e coinvolgenti, il volontariato come unica bussola sul proprio cammino. Difficile trovare nei paraggi un’altra realtà analoga. La Croce Azzurra di Bavari è per davvero una “eccellenza” del territorio, onore al merito.

La tre giorni di celebrazioni in onore dei 55 anni della pubblica assistenza (1-3 luglio 2011) si è aperta venerdì sera con un gradevole spettacolo di arte varia messo in scena dai bambini del paese, in contemporanea con l’apertura di una mostra di disegni da loro stessi realizzati. Il giorno dopo, nel pomeriggio, protagonisti ancora i più piccoli, con una simulazione di soccorso dei futuri militi, alla quale è seguito un pittoresco lancio di palloncini muniti di messaggi di pace, amicizia e solidarietà. Dal tardo pomeriggio, “apericena” e quindi serata musicale con i Quattro Quarti e i B&B.

Culmine dei festeggiamenti, la giornata di domenica 3 luglio: alle 9, in parrocchia, messa di ringraziamento e di suffragio officiata, data l’assenza del parroco per impegni precedentemente assunti, dal Vicario Foraneo don Gianni Ontano; dopo la funzione, corteo fino al cimitero di Bavari con deposizione di una corona d’alloro presso il sacrario dei caduti. Nel pomeriggio, rallegrate dalla presenza della banda musicale che ha intonato, tra le altre cose, l’Inno nazionale e la “Canzone del Piave”, altri significativi momenti del programma cerimoniale: prima al monumento ai caduti (quello sul piazzale della chiesa parrocchiale) e, immediatamente dopo, l’attesa inaugurazione della nuova ambulanza “Renault Master” (madrina Maria Grazia De Paola), acquistata grazie a un generoso lascito testamentario.

Ha così avuto inizio – preceduta dall’orazione ufficiale del presidente della Croce Azzurra Mario Maniero – la premiazione dei volontari e dei donatori di sangue particolarmente distintisi nell’ultimo quinquennio, alla presenza di diverse autorità civili: l’assessore provinciale Clara Sterlick, in rappresentanza del Presidente Alessandro Repetto; il Vice Sindaco Paolo Pissarello; il Presidente del Municipio IX Levante Francesco Carleo; il consigliere provinciale Claudio Villa; il consigliere comunale Gianpaolo Malatesta. Presenti anche il presidente dell’ANPAS Liguria Bernardo Ardoino e l’ex assessore comunale Roberta Morgano, socia benemerita del sodalizio.

A conclusione della premiazione, la Croce Azzurra ha offerto ai numerosi partecipanti e alle molte consorelle intervenute un prelibato e abbondante rinfresco, preparato dalle ormai celeberrime “socie della cucina”.

ALESSANDRO MANGINI

 

Chi desidera tenersi aggiornato sulle attività e iniziative della P.A. Croce Azzurra di Bavari può consultare il sito internet dell’Associazione, recentemente messo in rete: www.croceazzurrabavari.org.

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud