Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Thursday September 20th 2018
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

Segnaletica orizzontale, questa sconosciuta

La segnaletica orizzontale attualmente più evidente è quella dell’attraversamento pedonale; peccato che nelle zone collinari di Bavari, S. Desiderio, Montelungo, Fontanegli, Apparizione sia praticamente inesistente.
Camminare è il modo più naturale per spostarsi da una parte all’altra nelle nostre delegazioni ed è particolarmente pratico per gli anziani e per i bambini.  Ma senza marciapiedi e attraversamenti pedonali e con le autovetture che sfrecciano per le strade il rischio d’incidente diventa altissimo, tenuto conto poi che i pedoni sono vulnerabili perché non hanno protezioni.
Vero è che anche il pedone, al pari dei veicoli, deve mantenere dei comportamenti corretti nel momento che si trova a far parte con i mezzi di trasporto dell’insieme circolante sulla strada.
Vero è che questi comportamenti corretti sarebbero più facilmente fruibili dai pedoni se la segnaletica orizzontale fosse presente almeno in corrispondenza di ogni fermata dell’autobus.
Vero è che bisognerebbe installare in corrispondenza dei centri abitati dei dossi artificiali e/o dei dissuasori di velocità elettronici.
Vero è che è possibile ridurre il numero degli incidenti che coinvolgono i pedoni con l’introduzione di zone a velocità limitata e con strade pedonali ininterrotte.
Vero è che il Comune di Genova e la Municipalità Levante sono sordi a queste esigenze.

Sarà mica perchè i pedoni non pagano il posteggio e nemmeno il biglietto del bus e non hanno bollo e assicurazione?

ANDREA CEVASCO

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud