Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Wednesday August 12th 2020
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

A.C.L.I. Bavari, festa per i cent’anni

È stato celebrato dal 3 al 5 maggio scorsi il centenario di fondazione del Circolo A.C.L.I. “San Giorgio” di Bavari. L’associazione, sorta come società operaia cattolica di mutuo soccorso, fu infatti fondata il 4 maggio 1913 (in reazione alla nascita, il 1° maggio, di una S.M.S. originariamente d’ispirazione laica e socialista), dall’allora arciprete di Bavari don G.B. Emanuele Raffetto e da circa una cinquantina di lavoratori cattolici. Storia curiosa ed emblematica, anche un po’ “doncamillesca”, che ci riporta a un tempo in cui le ideologie, fra le masse, la facevano da padrone e s’incarnavano non solo in formazioni politiche, ma anche in organizzazioni sociali radicate sul territorio. Oggi – e da lungo tempo – le passioni politiche si sono stemperate e i rapporti tra le due associazioni sono cordiali e addirittura fraterni; ciò la dice lunga su quanta acqua sia scorsa sotto i ponti.

Due delle squadre di calcio a sette maschile che hanno dato vita al Torneo del Centenario

Le manifestazioni legate al centenario aclista sono partite la sera di venerdì 3 maggio, sul campo “F. Taviani”, con la disputa del Torneo del Centenario – 1.a Coppa San Giorgio, fra squadre di calcio a sette: Bavari Hills 16133 si è aggiudicata il trofeo femminile, battendo Santa Tiziana; l’Atletico San Giorgio Bavari ha piegato ai rigori l’US Bavari, dopo che entrambe le finaliste avevano avuto ragione per 4-0 delle due compagini di Amici Bavari A e B.

Sabato pomeriggio, nel salone polivalente del Circolo intitolato a Filippo Malaponte, è stata aperta la mostra dei disegni dei bambini che con i loro lavori grafici hanno voluto salutare il 100.mo compleanno del Circolo A.C.L.I.; è stata inoltre allestita una piccola mostra fotografica di sapore storico e sono state esposti gli scatti del concorso fotografico varato per l’occasione, vinto da Ornella Massoni.

La sera di sabato 4, ancora nel salone, il Coro Soreghina dell’Associazione Nazionale Alpini ha a sua volta omaggiato l’anniversario del Circolo tenendo un gradevolissimo concerto di canti tradizionali della montagna, che ha riscosso il generale apprezzamento dei presenti.

Domenica 5 maggio, alle 11, soci, simpatizzanti e invitati si sono ritrovati al Santuario di N.S. della Guardia per la celebrazione di una santa messa di ringraziamento e di suffragio per i soci defunti officiata dal Parroco e assistente p. Riccardo Saccomanno. Al termine, ha avuto luogo la pubblica menzione dei nomi dei fondatori, dei presidenti, degli attivisti e degli assistenti ecclesiastici venuti a mancare.

Il consiglio direttivo del Circolo, in posa nel Santuario N.S. della Guardia di Bavari

Nel pomeriggio, nel salone polivalente, oltre un centinaio di persone hanno partecipato alla parte terminale delle manifestazioni: il presidente Salvatore Russo, a nome dei soci, e il Parroco p. Saccomanno, hanno scoperto una targa-ricordo in onore dei fondatori; quindi, lo stesso presidente Russo ha tenuto il discorso ufficiale del centenario, al quale sono seguiti i saluti delle autorità presenti (il consigliere comunale Claudio Villa, per il Sindaco, i consiglieri municipali F. Mantuano, B. Torazza e L. Valerio per il Municipio Levante, il presidente prov.le A.C.L.I. di Genova Enrico Grasso), la lettura dei messaggi pervenuti e le premiazioni dei soci benemeriti (al cui novero è stato aggiunto Germano Fabbri), dei soci e delle socie effettivi distintisi negli anni per l’impegno sociale, degli ex gestori del bar del Circolo, delle associazioni intervenute. Particolarmente calorosa la stretta di mano con il presidente della S.M.S. di Bavari, Ermano Villa, e con il presidente della P.A. Croce Azzurra, Mario Maniero: entrambe le associazioni bavaresi hanno voluto omaggiare il Circolo di due splendide targhe-ricordo. Un momento molto emozionante si è vissuto al momento della proiezione su maxischermo di un documentario sulla storia del Circolo e di Bavari nel ‘900, che si è concluso con un video musicale in cui, sulle note della canzone “In Piedi” dei Nomadi, sono stati mostrati in successione i volti di tanti soci del Circolo dalle origini ai giorni nostri. Nella circostanza, il Circolo ha inoltre pubblicato un opuscolo dedicato alla sua storia ormai secolare. Un abbondante buffet offerto dal consiglio direttivo ha infine concluso, in un’atmosfera di grande familiarità, questo importante appuntamento giubilare.

ALESSANDRO MANGINI

SOCI BENEMERITI insigniti di diploma di benemerenza: Giovanni MORANDO, Ugo SOFIA, Carlo PODESTÀ, Enrico MANGINI, Gian LASTRICO, Natale MANGINI, Renzo LASTRICO, Carlo MANGINI, Delio PASTORINO, Antonio PICASSO, Giancarlo PERNICI, Salvatore RUSSO, Germano FABBRI.

 

Una parte dei soci premiati durante la cerimonia.

SOCI EFFETTIVI premiati con attestato di merito: Valentina PERNICI, Lorenzo PERINOT, Sabrina PASTO- RINO, Laura SCIACCALUGA, Marco ROSATI, Andrea PASOTTI, Alessandro MANGINI, Chiara RUSSO, Antonella SCIACCALUGA, Maria Grazia DE PAOLA, Riccardo PARODI, Armando CASAZZA, Giuliana MORANDO, Massimiliano VINCENTELLI, Giuseppe LICATA, Fausto BRIGNOLI, Domenico MAMMOLITI, Silvano PADOAN, Stefano CEVASCO, Franco CEVASCO, Marco MANGINI, Enrico SIDARI, Massimo BORRONI, Francesco PERNICI, Fulvio CROCI, Sandro RUIU, Luciano VALERIO, Giovanni NOCETI, Silvana CANEPA, Rosanna MAGGI, Anna Maria CANEPA, Sandra CANEPA, Arianna VILLA, Camilla LAGOMARSINO, Barbara NOCETI, Barbara LASTRICO, Simona BRIANZA, Camilla FABBRI, Ilaria PADOAN, Antonietta ZUNINO, Francesca MANGINI, Maria Luisa CAFERETTO, Katia GHISONI, Giuseppe ROGINA, Sara ROGINA, Claudia PASTORINO, Gesualdo CROCI, Jessica CROCI, Maria Rosa FASCE, Barbara CROCI, Emilio GASPARI, Luciana IVALDI.

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud