Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Wednesday October 21st 2020
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

In festa per Padre Riccardo, sacerdote da 25 anni

Il parroco di Bavari ha celebrato il 25° di sacerdozio domenica 16 giugno con una suggestiva funzione al santuario di N.S. della Guardia.

Padre Riccardo Saccomanno, arciprete di San Giorgio di Bavari, ha festeggiato domenica 16 giugno, al santuario di N.S. della Guardia del piccolo paese di cui è parroco, il 25° anniversario dell’ordinazione presbiterale: venne infatti consacrato sacerdote il 18 giugno 1988, a Roma.

Padre Riccardo Saccomanno Icms, arciprete-parroco di San Giorgio di Bavari, sacerdote dal 1988

Alla santa messa, allietata dai canti della corale parrocchiale guidata all’armonio dalla maestra Sara Barciotti, hanno preso parte parrocchiani, parenti e amici di P. Riccardo e alcuni membri laici della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, la congregazione religiosa alla quale appartengono lui e i confratelli che lo affiancano nel ministero pastorale a Bavari.

Padre Guido Galassi, vice-parroco, dopo aver tenuto l’omelia sul vangelo della domenica, ha esortato con calore i presenti a vedere in P. Riccardo un dono elargito da Dio; così come, ha aggiunto il sacerdote, rappresentano un dono, per P. Riccardo, tutti coloro che sono rientrati e rientrano nella sfera d’azione del suo apostolato. «“Usatelo”, “mangiatelo”, Padre Riccardo» ha detto, fra l’altro, con un forte linguaggio al contempo metaforico e teologico «perché proprio per questo il Signore lo ha inviato a voi», ricordando che nel ministro di Dio i cristiani devono riconoscere la presenza di Cristo che offre se stesso.

P. Riccardo Saccomanno durante una celebrazione al santuario di Bavari

All’offertorio la comunità e le associazioni parrocchiali di Bavari (gli Adulti di Azione Cattolica, il Circolo A.C.L.I. “San Giorgio” e l’Oratorio Giovanile) hanno consegnato a P. Riccardo alcuni doni benaugurali, ringraziandolo per il cammino finora percorso in questi cinque anni da parroco, con l’auspicio di proseguirlo con frutto ancora per molto tempo. Si è resa presente, con una qualificata delegazione, porgendo i suoi auguri, la P.A. Croce Azzurra di Bavari.

La commozione ha prevalso, nell’animo del festeggiato e di riflesso anche in quello dei partecipanti, quando, recitando il canone eucaristico, egli ha fatto menzione del nome del padre defunto, e quando, al momento dello scambio della pace, ha abbracciato a lungo e con grande tenerezza la madre.

Al termine della funzione, un familiare rinfresco, preparato e consumato sul sagrato del santuario mariano grazie alla bella giornata di sole,  ha coronato quest’importante e suggestivo momento nella vita del sacerdote e di chi gli è vicino come congiunto, amico o fedele.

ALESSANDRO MANGINI

 ___________________________________________________________

PICCOLA NOTA BIOGRAFICA

Padre Riccardo Saccomanno è nato a Genova nel 1960. È originario della Parrocchia S. Maria Maddalena e S. Gerolamo Emiliani. Scout dal 1971 al 1981 nella zona del centro storico (S.Siro-Maddalena). Dopo la maturità scientifica e la frequenza della facoltà di ingegneria, entra nel seminario di un Istituto religioso a Roma nel settembre 1981. Ordinato sacerdote a Roma nel 1988, ha ricoperto vari incarichi nell’Istituto dei Servi del Cuore Immacolato di Maria in varie parti d’Italia: dalla Sicilia alla Lombardia. Prima di essere nominato, con decreto del Cardinale Angelo Bagnasco, parroco di Bavari, era formatore nel Seminario Minore dell’Istituto, a Lecce. Dal 27 aprile 2008 è arciprete di San Giorgio di Bavari e rettore del santuario di N.S. della Guardia che sorge nella stessa località.

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud