Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Wednesday August 12th 2020
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

Terzo Settore, a Quarto il primo Expò del Levante

Organizzato dal Municipio, si svolgerà dal 22 al 29 settembre presso l’ex Ospedale Psichiatrico, presenti numerosi enti no profit con stands e attività di vario genere.

Si svolgerà dal 22 al 29 settembre, nella cornice dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto, «Re­stiamo a Levante», il primo Expò del Terzo Settore del Levante genovese. Il Terzo Settore, nel les­sico sociologico e giornalistico, è tutto quel comparto sociale ed economico rappresentato dal mondo dell’associa-zionismo, del volontariato e della cooperazione, in una parola l’ambito del no pro­fit.

L’Expò, promosso dal Municipio Levante e fortemente voluto dai consiglieri Alessandro Costanzo De Castro e Federica Mantuano, delegati al sociale, vedrà la presenza di una cinquantina di realtà associative che, per mezzo di stands (ogni ente avrà un proprio spazio espositivo), dibattiti, laboratori e varie atti­vità di formazione e intrattenimento, racconteranno un po’ di sé favorendo, nel cittadino, una migliore comprensione circa l’importanza della cittadinanza attiva e di una società civile organizzata che sia porta­trice di valori e di progettualità.

Nel week-end conclusivo avrà poi luogo un focus particolare sul tema della riqualificazione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto e parte del programma sarà curato dal Coordinamento per Quarto, con l’iniziativa «Quarto Pianeta», che tanto successo aveva ottenuto lo scorso anno e che sarà inse­rita a pieno titolo nella cornice dell’Expò.

Sopralluogo in loco di organizzatori e partecipanti all’Expò del Terzo Settore

L’adesione e la partecipazione delle associazioni alla fase preparatoria sono state notevoli, anche se bisogna registrare la limitata presenza degli enti di terzo settore gravitanti nell’area collinare della Valle Sturla. In particolare, risalta l’assenza completa delle associazioni di Bavari. Qualcosa di più ha fatto San Desiderio. È pensabile che in futuro il coinvolgimento di questi spezzoni di società civile possa ottimizzarsi avvenendo attraverso passaggi intermedi. La specifica conformazione del territorio municipale, divisa tra un litorale fortemente urbanizzato e un braccio vallivo a bassa densità abitativa, con mentalità, biso­gni e prassi amministrative differenti, rende piuttosto complicata una fruttuosa intera­zione/integrazione: l’instaurazione di un dialogo e di un rapporto di collaborazione costante e costrut­tivo appare un obiettivo di lungo termine.

In via Pinasco puntano moltissimo sul Terzo Settore. A partire dallo scorso gennaio, infatti, il Munici­pio Levante ha cominciato a occuparsene stabilmente approntando servizi e varando inizia­tive ad esso rivolti. È stata attivata una pagina Facebook (cercare Municipio Levante – Terzo Set­tore) che fa da vetrina alle iniziative degli enti no profit attivi sul territorio. Da alcuni mesi viene edito un mensile, «Le Occasioni», newsletter municipale dedicata alle iniziative delle associazioni e alla loro presentazione.

L’Expò resterà aperto da domenica 22 a domenica 29 settembre, con i seguenti orari: sabato e domeni­che, ore 15-23; giorni feriali, ore 17-23. Info:municipio9terzosettore@comune.genova.it.

LORENZO PERINOT

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud