Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Wednesday August 12th 2020
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

Natale, tempo di presepi

L’Oratorio della Confraternita S.Giacinto di Fontanegli

Natale è tempo di presepi. Un’usanza molto diffusa nel genovesato e naturalmente anche a ca­vallo tra la Val Bisagno e la Valle Sturla. Come ogni anno, da ventitré a questa parte, la Confrater­nita San Giacinto di Fontanegli ospita nel bell’oratorio di via Basciari la sua tradizionale mo­stra di presepi. Saranno ben sedici i presepi in esposizione, tutti diversi, anche perché realizzati con differenti materiali. La mostra sarà visitabile dal 22 dicembre al 12 gennaio; i visitatori potranno esprimere il loro voto sui lavori presentati e concorrere alla premiazione dei tre migliori presepi.

La “bezagnina” del presepe artistico di S.Desiderio

Dal 24 dicembre al 26 gennaio, invece, sarà visitabile il presepe artistico di San Desiderio, alle­stito nei locali della parrocchia. Realizzato grazie alla passione del parroco don Raffaele Tubino, recentemente scomparso, e alla collaborazione di alcuni parrocchiani, il presepe riproduce il paesag­gio rurale della delegazione, con caratteristiche statuine settecentesche (circa 120) della scuola del Maragliano e della scuola napoletana. La scena della natività ha come sfondo la Ge­nova del ‘700.

(Redazione)

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud