Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Friday August 17th 2018
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

Circolo Acli, la carica delle matricole

Tanti nuovi ingressi nel consiglio direttivo, Andrea Pasotti eletto presidente. Tira aria di rinnovamento all’interno dell’associazione dei lavoratori cristiani di Bavari.

Già all’assemblea di sabato 25 gennaio era parso chiaro che questa volta non si sarebbe trattato del solito, fisiologico ricambio, entro una cornice di sostanziale conferma dell’esistente. La volontaria uscita di scena di alcuni dirigenti (giovani, ma ormai “storici”), come Valentina Pernici e Alessandro Mangini, insieme ad altri consiglieri della vecchia guardia, era un segnale troppo evidente e indicativo. Al loro farsi da parte – lo hanno dichiarato essi stessi – non è sottesa alcuna motivazione polemica. Anzi, la buona partecipazione che ha segnato l’assemblea, con i contenuti e i toni degli interventi, hanno evidenziato lo spirito unitario che, pur nella normale dialettica interna, anima l’associazione dei lavoratori cristiani di Bavari.

Matteo Olivieri

Da segnalare, nel contesto di generale rinnovamento, l’elezione al consiglio del giovanissimo Matteo Olivieri, 18 anni. Un nuovo ingresso che fa ben sperare per il futuro, dato che il recupero della partecipazione giovanile è uno dei punti emersi proprio in assemblea come irrinunciabili nell’agenda del nuovo consiglio. L’“undici titolare” è composto, oltre a lui, da Enrico Sidari, Riccardo Parodi, Massimo Borroni, Riccardo De Santis, Andrea Pasotti, Lorenzo Perinot, Andrea Baldisserri, Piervito Coraggioso, Salvatore Russo, Ornella Massoni, ai quali si aggiungono i due rappresentanti dei soggetti sociali (con pari diritto di parola e di voto), Camilla Lagomarsino (delegata donne) e Fulvio Croci (delegato U.S.Acli).

Andrea Pasotti (a sx) con Salvatore Russo (a dx): un ideale passaggio di testimone al vertice del Circolo Acli di Bavari

Pochi giorni dopo l’assemblea congressuale (in cui ha brillato la stella di Enrico Sidari, primo eletto con 68 voti su 74 votanti), i consiglieri di freschissima nomina si sono riuniti per effettuare l’importante adempimento statutario che inaugura il mandato 2014-2015: l’elezione del presidente e della presidenza. Nuovo presidente del Circolo è stato eletto Andrea Pasotti, 39 anni, in consiglio dal 2008 e ormai da tempo un attivissimo esponente del mondo cattolico locale. Pasotti, infatti, fa parte del consiglio pastorale, del consiglio parrocchiale affari economici ed è uno dei principali responsabili dell’Oratorio giovanile. A ciò si aggiunge la sua costante e operosa presenza all’interno del comitato di «Bavari Insieme».

«In passato molto è stato fatto, molto resta ancora da fare» ha dichiarato il nuovo presidente. «Io sono convinto che il Circolo, forte del cammino compiuto, possa ora fare un ulteriore salto di qualità. Ce ne sono le condizioni, grazie alle molte e nuove disponibilità che abbiamo individuato. Potremo fare, tutti insieme, grandi cose, mettendoci cuore e cervello. Lo dobbiamo a noi stessi, ai nostri figli, alla nostra comunità di Bavari».

Enrico Sidari, forte del plebiscitario consenso ottenuto e dell’attivismo di cui ha dato prova nello scorso biennio, ha meritatamente ricevuto la nomina a vicepresidente vicario; Salvatore Russo (che aveva preannunciato la sua rinuncia alla presidenza) è vicepresidente anziano; Ornella Massoni è il nuovo segretario generale; Riccardo Parodi ha assunto la carica di amministratore-tesoriere. Ciascun componente del consiglio ha poi ricevuto una delega specifica per occuparsi di un settore di attività.

Completano gli organi statutari del Circolo Acli San Giorgio i probiviri (Valentina Pernici, Marco Rosati, Alessandro Mangini) e i sindaci-revisori dei conti (Antonietta Zunino, Marco Mangini, Francesco Pernici). A tutti i nuovi e vecchi dirigenti, il Drago Buono formula le sue congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro.

(Redazione)

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud