Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Sunday September 22nd 2019
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

Valle Sturla, il ritorno (in grande stile) della Marcia del 25 aprile

Oltre al recupero della tradizionale manifestazione sportiva, il Municipio offre un ricco carnet di proposte culturali e d’intrattenimento collaterali

Il Municipio Levante – in collaborazione con numerose associazioni ed esercenti locali – riprende la tradizione di celebrare la Festa di Liberazione in Valle Sturla, ricordando il giorno in cui i Partigiani liberarono Genova dall’oppressione della dittatura fascista e dell’occupazione nazista.

Il logo della manifestazione

La Marcia vuole dare lustro ai tanti abitanti della Valle Sturla che hanno perso la vita e ai quali sono state intitolate tante vie nel comprensorio della Valle Sturla; si svolge inoltre in un territorio che, pur non distando molto dall’area urbana genovese, vive la dimensione delle piccole comunità montane, data l’ampia area di sentieri e di aree verdi che vi si concentra.

In tale contesto grande importanza ricoprono le associazioni del territorio che con la loro semplice presenza costituiscono una grande risorsa, un aiuto e un sostegno per la popolazione che vi abita, mantenendo saldi i legami tra le generazioni e contribuendo a preservare le tradizioni culturali e l’integrità del paesaggio agreste.

I due percorsi della Marcia del 25 Aprile in Valle Sturla (clicca per ingrandire)

Durante lo svolgimento della marcia, saranno effettuate delle attività di intrattenimento, presso i giardini di via Tanini, con letture di lettere di condannati a morte della Resistenza italiana e di resoconti locali dei fatti che si svolsero durante i giorni della Liberazione, a cura del Festival Internazionale della Poesia; inoltre vi sarà un laboratorio interattivo aperto alle famiglie, nel quale saranno utilizzati gli strumenti a percussione ed i movimenti del corpo per fare musica con libera creatività, a cura Coop. Soc.”Lo Sfero”- Onlus. Avrà luogo un’esibizione del corpo di ballo dell’ASD A Passi di Danza che proporrà una coreografia sui temi della libertà e della pace.

Sarà possibile partecipare ad una passeggiata storico-culturale, soffermandosi in alcuni luoghi significativi e ricordando gli avvenimenti attraverso letture di brani, lettere e poesie, a cura della associazione culturale “La Milonga”.

 

 

 Data, ora, luogo di partenza

25 aprile 2014, ore 9.00, Giardini di Via Tanini a Borgoratti

 

 

Info Tecniche

Percorso Competitivo 12 km

Borgoratti – S. Desiderio – Bavari – S. Desiderio – Apparizione – Premanico – Borgoratti

Percorso Libero 7 km o 12 Km

Borgoratti – S. Desiderio – (Bavari – S. Desiderio ) – Apparizione – Premanico – Borgoratti

Punti di ristoro / controllo

1) Loc. S. Desiderio c/o Bruxaboschi – 2) Loc. Bavari / Trattoria Cacciatori – 3) Loc. S. Desiderio c/o Bruxaboschi – 4) Loc. Apparizione Tratt. Moro – 5) Arrivo Loc. Borgoratti c/o giardini via Tanini

Premi

Spilla ricordo di partecipazione per tutti

Prova Competitiva

Primi 3 classificati Assoluti M / F

Primo categoria Under 18

Primo categoria Over 65

Prova non Competitiva

Primi classificati ( M/F)

Il concorrente più anziano

Il concorrente più giovane

Quota Iscrizioni

10 € per la prova competitiva

(15€ il giorno della partenza)

 

Versamenti su IBAN IT 62Y61750141700000748280

Iscrizione libera per la non competitiva

Modalità Iscrizioni

I partecipanti alla prova competitiva potranno iscriversi attraverso la società di appartenenza, che garantirà la presenza del Certificato Medico. Ai corridori liberi necessaria copia del certificato medico agonistico. I partecipanti alla prova non competitiva dovranno all’atto dell’iscrizione compilare una manleva reperibile on-line o alla partenza.

Per informazioni info@runningenoa.com – Tel 010.5579830

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud