Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Sunday July 12th 2020
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

La “Settimana Maggiore”, dalla croce alla luce

La Settimana Santa (“Hebdomada maior” nell’antico ed espressivo latino ecclesiastico oggi – purtroppo – caduto in discredito e in disuso) è un tempo liturgico dalla ricchissima valenza simbolica e spirituale: commemora con i riti, i segni e le figure l’evento topico della storia della salvezza, il sacrificio redentore di Cristo. Tempus acceptabile, tempo favorevole alla meditazione, alla preghiera, alla conversione e alla penitenza. Tempo favorevole anche al compimento di opere di carità cristiana e di servizio ai fratelli che si trovano nel bisogno.

Dopo il momento festoso della “Domenica delle palme”, ricordo del trionfale ingresso di Gesù in Gerusalemme (trionfo effimero, però, perché equivoco), la Chiesa celebra con particolare solennità il “triduo pasquale”: il Giovedì Santo, giorno dell’ultima cena, dell’istituzione del nuovo sacerdozio, quello apostolico, e del nuovo sacrificio, l’Eucaristia; il Venerdì Santo, giorno della condanna, crocifissione e morte di Gesù; il Sabato Santo, giorno del silenzio e dell’attesa.

Si giunge infine alla Pasqua di Resurrezione, dies dominica, il giorno per eccellenza del Signore risorto e glorificato, vincitore del peccato e della morte. Il giorno dell’annuncio angelico («Perché cercate tra i morti colui che è vivo? È risorto, non è qui» e della testimonianza degli apostoli «Il Signore è veramente risorto ed è apparso a Simone»). Il giorno del “Passaggio” dal buio alla luce, dalla sfera dell’umano e del transeunte alla sfera del divino e dell’eterno.

 __________________________________________________

La Parrocchia di Bavari propone ai fedeli questo calendario:

Mercoledì Santo – 16 aprile ore 16.00-17.30: riconciliazione sacramentale (confessioni); in serata, allestimento dell’Altare della Reposizione (“sepolcro”) con piante e fiori portati dai parrocchiani

Giovedì Santo – 17 aprile ore 9.30: S. Messa crismale in Cattedrale col Cardinale Arcivescovo; ore 17.30: S.Messa “in Coena Domini” in Parrocchia (segue l’adorazione del SS.mo Sacramento fino alle ore 22.00)

Venerdì Santo – 18 aprile giorno di digiuno e di astinenza in ricordo della morte del Signore: ore 8.00: Apertura della chiesa parrocchiale e recita delle Lodi e dell’Ufficio delle Letture; prosegue l’adorazione del SS.mo Sacramento; ore 17.30: Liturgia della Croce del Signore; ore 21.00: Via Crucis animata dalle Associazioni Parrocchiali e dai ragazzi della scuola di catechismo: partenza dall’Oratorio di S.Bernardo e arrivo in chiesa parrocchiale.

Sabato Santo – 19 aprile ore 8.00: recita delle Lodi e Ufficio delle Letture; ore 21.00: Solenne Veglia Pasquale.

Domenica di Pasqua – 20 aprile Ss.Messe: ore 9.00 (Parrocchia) – ore 9.30 (Sella); ore 11.00 (Parrocchia).

Lunedì dell’Angelo – 21 aprile Festa di Famiglia nel giardino della canonica. Ore 11.00: S.Messa in Parrocchia, pranzo, giochi e preghiera conclusiva.

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud