Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Wednesday July 8th 2020
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

Via Montelungo di nuovo chiusa al traffico

Dal pomeriggio del 12 gennaio Via Montelungo, la strada che collega Bavari a Sant’Eusebio sul lato di sud-est della Media Valbisagno, è nuovamente chiusa al traffico. Il provvedimento di interdizione è stato assunto dopo che un sopralluogo di personale tecnico della Polizia Municipale aveva rilevato una situazione di forte criticità nel tratto compreso tra la frazione di Serrato e quella di Serino, dove il fondo stradale è gravemente ammalorato e il rischio frane resta alto.

Lo sbarramento che chiude Via Montelungo poco sopra la località Serrato.

Per questo motivo, chi da Bavari ha bisogno di raggiungere i piccoli centri abitati oltre Montelungo (e, ovviamente, Sant’Eusebio e la zona di Montesignano) deve necessariamente transitare attraverso Fontanegli, Doria e Molassana. Da Sant’Eusebio è invece possibile recarsi a Serino o a Serrato, ma non oltre.

L’interdizione alla viabilità comporta, oltre al comprensibile disagio per i residenti, grossi problemi in campo socio-sanitario. Infatti le ambulanze della Croce Azzurra di Bavari, cui compete la giurisdizione del territorio sino alla parte alta di Sant’Eusebio, sono impossibilitate, alla pari di tutti gli altri mezzi pubblici o privati, a raggiungere le località poste al di là di Montelungo.

Per la giornata del 13 gennaio è previsto un ulteriore sopralluogo da parte di tecnici del Comune di Genova, al fine di prendere in esame lo stato delle cose e verificare tipologia e tempistica degli interventi da eseguire per porre rimedio all’evidente dissesto della carreggiata. Si vocifera di tempi lunghi.

Il tratto di via Montelungo tra Serrato e Serino non è l’unico a versare in pessime condizioni: tra gli altri, un punto molto a rischio è anche quello che si trova in corrispondenza di via Poggione, a Bavari. Una grossa crepa incide e lesiona l’intero manto stradale per parecchi metri e il fondo, anche in questo caso, appare seriamente deteriorato.

Alla fine di gennaio 2014 furono poste le transenne e la circolazione venne regolata con il senso unico alternato. Forse è l’ora di far qualcosa anche qui, magari senza arrivare a una chiusura, con l’effetto di isolare completamente i cittadini residenti a Montelungo; che saranno sì poco più di un centinaio, ma pagano le tasse come tutti.

(Redazione)

In questa immagine e nelle seguenti, le condizioni della carreggiata di Via Montelungo in corrispondenza di Via Poggione, a Bavari (Foto: Riccardo Parodi)

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud