Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Wednesday July 8th 2020
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

Quando la sentinella è online

Anche a Bavari, come in altre parti della città, le incursioni dei “topi d’appartamento” sono sempre più frequenti. Addirittura in pieno giorno. La chiusura della caserma dei carabinieri sita in via Serra di Bavari, avvenuta nel 2008, dopo mezzo secolo di servizio, non ha certo migliorato le cose. Bavari e zone limitrofe, in quanto località collinari, sono poi particolarmente appetite dai malviventi (nostrani e forestieri, va detto) anche perché in caso di fuga è facile nascondersi e far perdere le proprie tracce. Tanto che spesso e volentieri il crimine, in questi casi, paga.

Per tali ragioni, un nutrito gruppo di bavaresi, coordinato da alcune signore molto intraprendenti, ha creato negli scorsi giorni ben due gruppi Whatsapp finalizzati alla segnalazione di presenze e/o attività sospette in paese e nei dintorni. I due gruppi, battezzati “Sentinelle di Bavari 1 e 2”, coinvolgono circa duecento persone e servono appunto a comunicare in tempo reale se c’è qualcosa che non va, così da allertare immediatamente sia i residenti sia le forze dell’ ordine.

È evidente a tutti come, stante l’attuale, cronica incapacità dei pubblici poteri di garantire la sicurezza dei cittadini e l’inviolabilità delle loro proprietà, gli stessi cittadini in misura sempre maggiore saranno indotti a varare simili iniziative di autotutela collettiva, a Bavari come in altri quartieri e delegazioni della nostra città. Le “Bande Bassotti” attive da queste parti sono avvisate.

(Redazione)

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud