Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Tuesday July 17th 2018
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

Acli Bavari, nuovo Consiglio, nessuna sorpresa

Riconferma generale delle cariche sociali. Le sfide del nuovo direttivo: una gestione più unitaria, la chiusura di alcune partite aperte, una ripartenza sul fronte della promozione sociale.

ENRICO SIDARI, primo degli eletti

Nessuna sorpresa in casa Acli San Giorgio dopo l’assemblea elettiva di sabato 13 febbraio. Per la seconda volta consecutiva Enrico Sidari ha svettato in cima alla classifica delle preferenze, godendo della stima e della fiducia della grande maggioranza dei votanti, ma per sua stessa scelta quest’ottimo risultato non si è tradotto nell’assunzione della carica di presidente del Circolo. Ne sarà, per altri due anni, il vicepresidente vicario.

Il nuovo consiglio direttivo (in realtà largamente riconfermato: i nuovi ingressi sono stati appena un paio), già due giorni dopo, ha rieletto alla massima responsabilità Andrea Pasotti, la cui performance elettorale non è stata oggettivamente brillantissima, ma che ha potuto contare sull’appoggio degli altri consiglieri e su un’ulteriore apertura di credito, in vista di un biennio che comincia con alcune partite aperte e che risulterà deci­sivo per il futuro dell’associazione dei lavoratori cristiani di Bavari.

ANDREA PASOTTI, confermato presidente

In assemblea, i soci hanno approvato praticamente all’unanimità (salvo un’astensione sul primo docu­mento) sia la relazione morale, sia i rendiconti economici consuntivo e preventivo; non si è tuttavia man­cato di sottolineare, pur senza asprezze, alcune problematiche, soprattutto in relazione alla manutenzione e valorizzazione degli spazi esterni e, sempre a questo proposito, ai rapporti in essere con gli altri usufrut­tuari (ossia il bar Bavari Sport) e con l’attuale società gestrice del campo “Taviani”. Questioni probabil­mente di ordinaria amministrazione, ma che a detta dei soci vanno affrontate e risolte.

Dal voto è emersa un’indicazione precisa: la richiesta di una gestione più unitaria e coesa e un potenzia­mento delle attività di promozione sociale, nel segno di una maggiore partecipazione. Dopo due anni di assestamento, una dirigenza in sostanza invariata ha ora tutte le carte in regola per realizzare un pro­gramma teso verso questi obiettivi fondamentali.

Il nuovo Consiglio Direttivo del Circolo Acli di Bavari vede così alla sua testa Andrea Pasotti come presi­dente; al suo fianco, Enrico Sidari come vicepresidente vicario e Salvatore Russo (già presidente per com­plessivi otto anni) come vicepresidente anziano; Ornella Massoni, segretaria generale (peraltro, seconda degli eletti); Piervito Coraggioso, tesoriere; i consiglieri Massimo Borroni, Camilla Lagomarsino, Fulvio Croci, Massimo Giovinazzo, Riccardo Parodi, Lorenzo Perinot (ciascuno con una delega specifica), ai quali si aggiungono con diritto di parola e di voto il delegato U.S.Acli Matteo Olivieri e la delegata donne Sara Olivieri (che con i suoi 18 anni, abbassa ulteriormente l’età media di un gruppo dirigente che supera di poco i 40 ).

Completano l’organigramma degli organi sociali del Circolo i confermati Probiviri (Marco Rosati, Valentina Pernici, Alessandro Mangini) e gli altrettanto confermatissimi Revisori dei Conti (Antonietta Zunino, Marco Mangini, Francesco Pernici). Sembra invece possibile, nell’immediato futuro, il cambio dell’assistente eccle­siale (tradizionalmente l’arciprete di Bavari). Data la presenza di più religiosi in Parrocchia, può essere che tale incarico sia a breve trasferito, dallo stesso arciprete, in capo a un altro di loro, allo scopo di ottimiz­zarne la funzionalità.

(Redazione)

Al nuovo Consiglio Direttivo del Circolo Acli San Giorgio di Bavari, nostro editore, i migliori auguri da parte della Redazione del Drago Buono.

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud