Il giornale di Bavari e dei Bavaresi
Sunday April 22nd 2018
Blog on-line del supplemento ad AcliGenova "Il Dragobuono" magazine di attualità, politica, cultura, spiritualità edito dal Circolo A.C.L.I SanGiorgio di Bavari. Associazione laicale cristiana di promozione sociale (L.383/07-12-2000) fondata in Bavari come Società Operaia Cattolica di mutuo soccorso il 4 maggio 1913 Direzione,redazione,amministrazione: Via Benito Merlanti,3 - 16133 Genova-Bavari Recapiti telefonici:0103450785 - 0103450496 email: redazione@aclibavari.org C.F. 80101310102

Bavari Insieme, il ritorno

Tornerà a svolgersi (probabilmente a inizio settembre) la manifestazione ludico-sportiva nata nel 1986 per volontà delle associazioni locali

Dopo tre lunghi anni di stop, “Bavari Insieme”, l’ormai classica manifestazione ludico-sportiva dell’estate ba­varese, in questo 2018 riprenderà finalmente il suo corso.

È probabile che, come già accaduto qualche altra volta in passato, essa sarà chiamata non ad aprire ma a chiudere la bella stagione; il comitato promo­tore si sta infatti orientando per allestirla durante il primo weekend di settembre (7-8-9/9). Lo scopo di “Bavari Insieme” in ogni caso non cambia: rafforzare il senso di appartenenza alla comu­nità, promuovere la cultura del territorio, mettere in atto iniziative di solidarietà sociale.

Sarà una ripresa a piccoli passi: non più una settimana, ma due o tre giorni (però intensissimi). A sostenerne l’organizzazione saranno, secondo collaudata consuetudine, le associazioni no profit del posto; tuttavia, a scendere e a scontrarsi sul terreno di gioco, in prove e cimenti di vario tipo, saranno i rioni e le frazioni di Bavari. Così vuole la nuova formula varata nel 2013. Al mo­mento la detentrice del titolo è la frazione di Sella.

La premiazione del “Bavari Insieme” 2015

“Bavari Insieme” nasce nel 1986, da un’idea dell’allora presidente del Circolo Acli, Livio Greco; è organizzato senza interruzioni fino al 1995. Dopo una lunghissima pausa, viene rilanciato nel 2009 con il curioso e ironico sottotitolo di «olimpiadi strapaesane»; in questa veste giunge fino al 2015.

Negli ultimissimi anni manca all’appello soprattutto in ragione, purtroppo, della prematura scomparsa di Fabio Padoan, colui che della seconda fase di “Bavari Insieme” era stato senza dubbio l’anima vitale e l’instancabile motore.

(Redazione)

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato Inserire un commento.



Better Tag Cloud